martedì 15 aprile 2014

Macarons Francesi

Da tempo pensavo di proporvi questa ricetta.
Confesso che sono una grande "patita" di questi dolcetti Francesi, ma nonostante i mie sforzi, ho dovuto fare molte prove prima di raggiungere un risultato che soddisfacesse le mie aspettative.
La ricetta non è molto complessa, ma va seguita alla lettera non tralasciando niente...PESARE PUNTIGLIOSAMENTE GLI INGREDIENTI!!!


Ingredienti

 -2 Albumi Pastorizzati
-80g di Farina di Mandorle
-120g di Zucchero a velo 
-40g di zucchero semolato
-100g di cioccolato fondente
-30g di burro 
-colorante alimentare in gel o polvere
-Marmellata 
Procedimento 

  •  Montare gli albumi aggiungendo lo zucchero semolato in 3 VOLTE fino ad ottenere una meringa Lucida e molto densa. Aggiungere il colorante fino ad ottenere il colore desiderato.
  • Tritare insieme zucchero a velo e Farina di mandorle per rendere le polveri ancora più fini e poi passarle a setaccio
  • Unire insieme la meringa e le polveri girando dal basso verso l'alto.
  • Procedere al Macaronage- schiacciare l'impasto ai lati della ciotola per poi raccoglierlo nuovamente al centro. Andare avanti fin quando l'impasto non risulta bello liscio. 
  • Con l'aiuto di una sacca da pasticcere ed una bocchetta rotonda formate dei cerchietti su una teglia coperta da carta forno. 
  • Lasciate riposare i gusci per 30-40 minuti fino a che non si sarà formata una patina sulla superficie.
  • Infornare a 145° per 13 minuti
  • Per la crema di ripieno:sciogliere il cioccolato a microonde (o bagnomaria)  con il burro.
  • Quando il cioccolato è ancora caldo aggiungere 2 cucchiai colmi di marmellata (gusto a vostra scelta). 
  • Fate riposare in frigo per 20 minuti mescolando di tanto in tanto.
  • Farcire i gusci con la crema ottenuta accoppiandoli .



2 commenti:

  1. ciao Caterina, ho provato la tua ricetta è seguito il video passo passo, ma alcuni sono crepati in superficie altri no. cosa ho sbagliato?

    RispondiElimina
  2. Ciao ho seguito passo passo la tua ricetta dei macaron ma dopo il macaronage il composto è diventato liquido praticamente si sono allargati quasi a sciogliersi i macaron. Dove ho sbagliato?

    RispondiElimina