martedì 25 febbraio 2014

Bomboloni al Forno

Non amo friggere, ho sempre preferito la cucina leggera e l'idea di potermi togliere qualche sfizio senza avere sensi di colpa. Questi Bomboloni al forno sono stati una rivoluzione, sempre sofficissimi e Gustosi.

Ingredienti 
250g di farina Manitoba
250g di farina 00
60g di burro
150g di zucchero
vanillina
200ml di latte
13g di Lievito
3 tuorli 






Procedimento

  • Preparo il Lievitino mescolando in una ciotola 4 cucchiai di latte tiepido, il lievito di birra, un cucchiaio di zucchero (preso dal totale) e 50 g di farina (presi dai 250g di Farina00 del totale). Lascio poi riposare il tutto per 30 minuti in un luogo riparato
  • una volta che il lievitino sarà pronto lo adagio nella planetaria dove unisco tutti gli altri ingredienti eccetto il Burro; con un gancio mescolo bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  • Aggiungo all'impasto che gira i cubetti di burro ammorbiditi e lavoro molto bene per almeno 20 minuti in modo che l'impasto risulti liscio ed elastico. Lavorare con le mani permetterà la formazione del Glutine utile nella lievitazione. Faccio riposare l'impasto per almeno 1 ora e mezza fino a raddoppio. 
  • Trascorso il tempo necessario stendo una sfoglia alta circa 1,5 cm e coppo dei dischetti che faccio lievitare almeno un'altra oretta in forno con la lucina accesa.
  • spennello i bomboloni ottenuti con del latte tiepido per creare una superficie lucida ed inforno a 180° per 15 minuti 



6 commenti:

  1. Che bella ricetta! Ho tutti gli ingredienti e vorrei provare a farla, posso usare anche il lievito secco giusto?

    RispondiElimina
  2. Ciao, ho utilizzato la tua ricetta per fare i miei bomboloni. Ho linkato nel post il tuo canale yotube perchè è da lì che ho visto la ricetta. Grazie. :P

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Io ho usato solo farina 00 e sono usciti buonissimi

      Elimina
  4. Favolosiii usciti buonissimi e soffici... :)

    RispondiElimina
  5. E' la stessa ricetta delle graffe?

    RispondiElimina