martedì 17 dicembre 2013

Biscotti Zenzero e Cannella- senza Glutine

Natale è sempre più vicino e Finalmente anche un po di Vacanze e tempo per cucinare :) :) .
Lo scorso pomeriggio sono stata travolta da una ventata di Christmas e mi sono chiusa in cucina mettendo a palla l'album Natalizio di Michael Bublè ed indossando il mio Meraviglioso grembiule a forma di renna.
Il risultaltato sono stati questi meravigliosi biscottini allo zenzero e cannella.
Quest'anno ho voluto pensare anche a chi ha l'intolleranza al glutine e mi sono dedicata a trovare un'alternativa valida, vi posso assicurare che il risultato supera tutte le mie aspettative. Questi biscottini rimangono più morbidi dentro e formano una crosticina croccante esterna che li rende la fine del mondo :)




Ingredienti
100g di mandorle
100g di nocciole tostate
160g di farina di riso 
190g di zucchero di canna
1/2 bustina di lievito
1 cucc di cannella
1 cucc di zenzero

Per la ghiaccia
1 albume
qualche goccia di Limone
Zucchero a velo q.b.

Preparazione
  • Iniziate tritando insieme le Mandorle, le Nocciole e lo zucchero di canna fino ad ottenere una polvere fine
  • Montate a neve ferma gli albumi 
  • Aggiungete al trito di farina le spezie, la farina di riso e lo zucchero a velo.
  • Incorporate piano piano le farine agli albumi montati mescolando dall'alto verso il basso per non smontare
  • Infarinate molto bene la spianatoia perchè l'impasto risulterà molto umido, stendete una sfoglia di 0,5 cm
  • Coppate i biscottini e sistemateli su una teglia coperta di carta forno, INFORNATE A 150° per 20 minuti
PER LA GHIACCIA
  • unite qualche goccia di limone all'albume
  • iniziate aggiungendo lo zucchero a velo piano piano montando con le fruste elettriche 
  • aggiungete zucchero fin quando non otterrete la consistenza voluta                ( io ho utilizzato 10 cucchiai di zucchero) 
Una volta che i biscotti si satanno raffreddati li ho decorati con la ghiaccia e li ho fatti seccare per un'oretta.

Questi dolcetti si conservano per molte settimane se chiusi ermeticamente in una scatola.

Vi mando un bacione grosso e vi Auguro buone feste .




Nessun commento:

Posta un commento